Promozione umana e integrazione sociale



L’articolo 4 del nostro Statuto afferma che lo scopo dell’Associazione è quello di perseguire “la promozione umana” e “l’integrazione sociale” delle persone sofferenti di disagio psicico


Per promozione umana intendiamo lo sviluppo integrale dell’uomo; lo sviluppo di quelle dimensioni dell’esistenza che rispondono a bisogni e a diritti generalmente riconosciuti nell’ambito della convivenza sociale: bisogni e diritti che devono assolutamente essere soddisfatti se si vuole che l’uomo sia uomo.

L’ integrazione sociale  porta ad agire secondo strategie che tendono a rimuovere le  forme di esclusione sociale di cui le persone con disabilità soffrono nella loro vita quotidiana.
Nei progetti e iniziative che promuoviamo come associazione ci ispiriamo al concetto di integrazione molto legato a quello di inclusione sociale .

Includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti, quello che definiamo “diritto di cittadinanza”, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto.
Vuol dire spostare il centro dei nostri interventi dalla persona al contesto, trovare gli ostacoli e lavorare affinchè vengano rimossi.

Vuol dire permettere alle persone con difficoltà mentali di usufruire di condizioni di vita dignitose e di relazioni significative

Comments are closed here.

amministrazione trasparente

amministrazione trasparente

...dallo Statuto...

 Il Girasole ONLUS

Il Girasole ONLUS

art.4 L’associazione senza fini di lucro e con l’azione diretta, personale e gratuita, dei propri aderenti ha lo scopo di perseguire la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone sofferenti di disagio psichico attraverso iniziative sportive, ricreative, culturali e formative

5XMILLE

5XMILLE

Instagram: girasolecalcio

Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram
Instagram

Fanpage