Promozione umana e integrazione sociale

L’articolo 4 del nostro Statuto afferma che lo scopo dell’Associazione è quello di perseguire “la promozione umana” e “l’integrazione sociale” delle persone sofferenti di disagio psicico

Per promozione umana intendiamo lo sviluppo integrale dell’uomo; lo sviluppo di quelle dimensioni dell’esistenza che rispondono a bisogni e a diritti generalmente riconosciuti nell’ambito della convivenza sociale: bisogni e diritti che devono assolutamente essere soddisfatti se si vuole che l’uomo sia uomo.

L’ integrazione sociale  porta ad agire secondo strategie che tendono a rimuovere le  forme di esclusione sociale di cui le persone con disabilità soffrono nella loro vita quotidiana.
Nei progetti e iniziative che promuoviamo come associazione ci ispiriamo al concetto di integrazione molto legato a quello di inclusione sociale .

Includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti, quello che definiamo “diritto di cittadinanza”, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto.
Vuol dire spostare il centro dei nostri interventi dalla persona al contesto, trovare gli ostacoli e lavorare affinchè vengano rimossi.

Vuol dire permettere alle persone con difficoltà mentali di usufruire di condizioni di vita dignitose e di relazioni significative

Dopo una pausa forzata da rinvii abbiamo ripreso il campionato. Eravamo un po' arrugginiti {si poteva giocare meglio😁}. Complimenti ai ragazzi di Bonola, un po' sfortunati tra pali e traverse. Abbiamo vinto! #uispbergamo #uisplombardia #mentalhealth #sportpertutti
Oggi grande giornata per il girasole giochiamo anche contro la nazionale italiana dei pazienti psichiatrici che ha vinto i mondiali 2018 #dwc2018 #crazyforfootball
derby con i Football Fighters ! Bella partita, siamo riusciti a vincere. Un ricordo ad inizio partita per il papà del nostro difensore. RIP #friends #uispbergamo #uisplombardia #football #mentalhealth