Promozione umana e integrazione sociale

L’articolo 4 del nostro Statuto afferma che lo scopo dell’Associazione è quello di perseguire “la promozione umana” e “l’integrazione sociale” delle persone sofferenti di disagio psicico

Per promozione umana intendiamo lo sviluppo integrale dell’uomo; lo sviluppo di quelle dimensioni dell’esistenza che rispondono a bisogni e a diritti generalmente riconosciuti nell’ambito della convivenza sociale: bisogni e diritti che devono assolutamente essere soddisfatti se si vuole che l’uomo sia uomo.

L’ integrazione sociale  porta ad agire secondo strategie che tendono a rimuovere le  forme di esclusione sociale di cui le persone con disabilità soffrono nella loro vita quotidiana.
Nei progetti e iniziative che promuoviamo come associazione ci ispiriamo al concetto di integrazione molto legato a quello di inclusione sociale .

Includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti, quello che definiamo “diritto di cittadinanza”, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto.
Vuol dire spostare il centro dei nostri interventi dalla persona al contesto, trovare gli ostacoli e lavorare affinchè vengano rimossi.

Vuol dire permettere alle persone con difficoltà mentali di usufruire di condizioni di vita dignitose e di relazioni significative

ultimi allenamenti e pranzo di fine stagione! un'altra bella annata per il nostro gruppo tra partenze e nuovi arrivi. #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #goodtime #football #summer
Ecco parte della squadra riconfermata per la prossima stagione! Aspettiamo anche l'incontro tra il mister e la dirigenza! 😂😂 Forza Girasole! Grande gruppo, un grazie a tutti per le belle esperienze di quest'anno #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #football
Festa di fine campionato a Montichiari. Bella giornata!
#uispbergamo #uisplombardia #football #friends
Firma e scambio di maglia con i nuovi amici ungheresi di Pecs- Budapest "dinamo hungary"
#friendship #gemellaggio
Festa finale e premiazione per la nostra squadra con un bottino di tre coppe
*2° posto nel girone di coppa Italia
*1° posto nel torneo di beach volley
* Premio speciale come squadra rivelazione della manifestazione "la testa nel pallone 2019"
#latestanelpallone2019 #friendship #football #mentalhealth #uispbergamo #acsilecce #treviglio  #associazionegirasoleonlus
Il Girasole si distingue sempre, l'unica sconfina con Budapest (gente di un altro pianeta). Facciamo la partita di semifinale e vinciamo ai rigori lottando fino alla fine. Ma motivo d'orgoglio per la squadra è il terzo posto come miglior giocatore da parte di Stefano Calloni il nostro capitano!
#friendship #latestanelpallone2019 @stecallo10