Domiciliarità

L’assistenza domiciliare costituisce, nell’ambito degli interventi rivolti alla cura e riabilitazione delle persone con problemi psichici, un campo ancora molto scoperto. L’intervento domiciliare si cala nella quotidianità della vita delle persone e del loro ambiente familiare in un luogo, la casa, che talora diventa la prigione entro cui la persona si rinchiude, anche volontariamente, nel momento in cui l’esterno è visto come realtà sospettosa, nemica, incomprensibile.

Il progetto, iniziato nel settembre del 2007, privilegia forme d’intervento mirate al benessere psicofisico e sociale della persona affetta da disagio psichico in un’ottica di prevenzione e di inclusione sociale, attraverso iniziative rivolte a soggetti che normalmente non arrivano ad accedere al sistema dei servizi tradizionali.

Gli operatori individuati dall’Associazione “Il Girasole ONLUS” si occupano dell’assistenza e della riabilitazione della persona in difficoltà, anche attraverso la creazione di una rete sociale di supporto oltre che svolgere un ruolo di ponte tra le varie Istituzioni coinvolte nel progetto

L’attività è infatti frutto di un lavoro di rete: gli attori in gioco sono il Comune di Treviglio; le Associazioni; l’equipe del Centro Psico Sociale  e del Centro Diurno

Gli obiettivi vengono stabiliti in collaborazione con la persona interessata e con l’equipe del CPS e l’intervento si colloca proprio a questo livello: costruire un percorso, insieme al paziente, alla famiglia e all’equipe curante, che permetta alla persona di ABITARE il proprio territorio.
È fondamentale che il paziente ed i familiari non si sentano isolati, ma si percepiscano parte di una rete più ampia.

Attualmente i pazienti gestiti a domicilio attraverso questo progetto sono otto.

prima uscita ufficiale del Girasole calcio nel quinto Triangolare in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale. Bella giornata in compagnia dell'Amministrazione Comunale @cittaditreviglio che si aggiudica il primo posto al torneo.
La rappresentativa della Lombardia ha vinto le finali nazionali a Montecatini. Complimenti a tutti i ragazzi! un particolare saluto a tre nostri giocatori che hanno giocato nella rappresentativa: Domenico, Luca e Stefano.
#uisplombardia #uispbergamo #calcio #mentalhealth
ultimi allenamenti e pranzo di fine stagione! un'altra bella annata per il nostro gruppo tra partenze e nuovi arrivi. #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #goodtime #football #summer
Ecco parte della squadra riconfermata per la prossima stagione! Aspettiamo anche l'incontro tra il mister e la dirigenza! 😂😂 Forza Girasole! Grande gruppo, un grazie a tutti per le belle esperienze di quest'anno #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #football
Festa di fine campionato a Montichiari. Bella giornata!
#uispbergamo #uisplombardia #football #friends
Firma e scambio di maglia con i nuovi amici ungheresi di Pecs- Budapest "dinamo hungary"
#friendship #gemellaggio