Domiciliarità

L’assistenza domiciliare costituisce, nell’ambito degli interventi rivolti alla cura e riabilitazione delle persone con problemi psichici, un campo ancora molto scoperto. L’intervento domiciliare si cala nella quotidianità della vita delle persone e del loro ambiente familiare in un luogo, la casa, che talora diventa la prigione entro cui la persona si rinchiude, anche volontariamente, nel momento in cui l’esterno è visto come realtà sospettosa, nemica, incomprensibile.

Il progetto, iniziato nel settembre del 2007, privilegia forme d’intervento mirate al benessere psicofisico e sociale della persona affetta da disagio psichico in un’ottica di prevenzione e di inclusione sociale, attraverso iniziative rivolte a soggetti che normalmente non arrivano ad accedere al sistema dei servizi tradizionali.

Gli operatori individuati dall’Associazione “Il Girasole ONLUS” si occupano dell’assistenza e della riabilitazione della persona in difficoltà, anche attraverso la creazione di una rete sociale di supporto oltre che svolgere un ruolo di ponte tra le varie Istituzioni coinvolte nel progetto

L’attività è infatti frutto di un lavoro di rete: gli attori in gioco sono il Comune di Treviglio; le Associazioni; l’equipe del Centro Psico Sociale  e del Centro Diurno

Gli obiettivi vengono stabiliti in collaborazione con la persona interessata e con l’equipe del CPS e l’intervento si colloca proprio a questo livello: costruire un percorso, insieme al paziente, alla famiglia e all’equipe curante, che permetta alla persona di ABITARE il proprio territorio.
È fondamentale che il paziente ed i familiari non si sentano isolati, ma si percepiscano parte di una rete più ampia.

Attualmente i pazienti gestiti a domicilio attraverso questo progetto sono otto.

Dopo una pausa forzata da rinvii abbiamo ripreso il campionato. Eravamo un po' arrugginiti {si poteva giocare meglio😁}. Complimenti ai ragazzi di Bonola, un po' sfortunati tra pali e traverse. Abbiamo vinto! #uispbergamo #uisplombardia #mentalhealth #sportpertutti
Oggi grande giornata per il girasole giochiamo anche contro la nazionale italiana dei pazienti psichiatrici che ha vinto i mondiali 2018 #dwc2018 #crazyforfootball
derby con i Football Fighters ! Bella partita, siamo riusciti a vincere. Un ricordo ad inizio partita per il papà del nostro difensore. RIP #friends #uispbergamo #uisplombardia #football #mentalhealth
Bella partita anche oggi molto combattuta tra il Girasole e Atletico Niguarda. Alla fine abbiamo vinto 7 a 6. Complimenti ragazzi! #uispbergamo #uisplombardia #uispcalciomilano #football #mentalhealth #calciosociale #cittaditreviglio