informativa privacy

Informativa sulla privacy

Organizzazione di Volontariato IL GIRASOLE ODV

LINEE GUIDA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

IL GIRASOLE ODV si impegna a far utilizzare il sito nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento UE n. 2016/679 (“General Data Protection Regulation”, oramai noto come GDPR privacy) e il D.lgs. n. 101 del 2018, relativo alla protezione ed al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito il “Regolamento”) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali. Tutte le attività effettuate da IL GIRASOLE ODV relativamente al trattamento dei dati personali dei propri utenti sono specificatamente indicate e descritte nel presente documento redatto sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento. Il presente documento pubblicato sul sito web  www.associazionegirasole.com illustra il modo in cui IL GIRASOLE ODV tratta le informazioni degli utenti quando questi si collegano al sito www.associazionegirasole.com e quando fanno uso dei servizi nello stesso contemplati. Il documento si occupa inoltre del trattamento dei dati personali da parte di IL GIRASOLE ODV in caso di condivisione degli stessi con altri utenti.

Titolare del trattamento

IL GIRASOLE ODV, con sede legale in Via B. Rozzone 24047 Treviglio (BG), rivestirà il ruolo di titolare del trattamento secondo la relativa definizione contenuta nell’articolo 4 del Regolamento (“la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali”).

Gli utenti possono rivolgersi in ogni momento all’indirizzo email info@associazionegirasole.com per ricevere tutti gli ulteriori chiarimenti sulle politiche adottate dalla nostra associazione in materia di protezione dei dati personali, raccolta ed utilizzo dei dati personali.

Modalità e finalità del trattamento dei dati.

IL GIRASOLE ODV raccoglie i dati personali, forniti dagli utenti nei modi sopra specificati, con modalità telematiche o attraverso il documento di associazione del nuovo socio, ed il loro trattamento avviene con modalità elettroniche e manuali. Le informazioni fornite saranno utilizzate esclusivamente per le seguenti finalità di massima: quelle inerenti l’esecuzione e la prestazione dei servizi inerenti la sua missione, per rispondere nel migliore dei modi alle richieste degli utenti rispetto a determinati servizi o richieste d’informazioni. Il mancato conferimento del consenso comporta l’impossibilità di ricevere i servizi o le informazioni richieste.

Condivisione e divulgazione dei dati personali

Le informazioni raccolte nei modi di cui sopra, e che permettono l’identificazione degli utenti, non sono soggette a divulgazione. Potrebbero essere trasmesse a terze parti, solo ed esclusivamente nel caso in cui: abbiamo avuto il consenso esplicito a condividere i dati con terze parti; abbiamo la necessità di trasferire le informazioni a terze persone o che lavorano per conto o in collaborazione con IL GIRASOLE ODV allo scopo di fornire determinati servizi; ottemperare ad una disposizione dell’Autorità Giudiziaria o di altra autorità competente; oppure quando riteniamo che un utente abbia violato le nostre linee guida relative all’ uso del sito stesso.

In che modo modificare o cancellare le informazioni

Come previsto dal Regolamento, qualora un utente abbia prestato il proprio consenso al Trattamento dei propri Dati Personali per una o più finalità per le quali è stato richiesto, potrà, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

La modalità di revoca del consenso è molto semplice: basterà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportarti all’interno della presente Informativa che, per comodità si riportano di seguito:  Il Girasole ODV, Via B. Rozzone 24047 Treviglio (BG),  telefono 334-7621880 , email info@associazionegirasole.com.

I contenuti del presente documento potranno in futuro subire eventuali modifiche nel momento in cui IL GIRASOLE ODV aggiunge o elimina opzioni o caratteristiche dei propri servizi. Invitiamo, pertanto, gli utenti a prenderne sempre visione accedendo a “Informativa sulla privacy” nei moduli di richiesta informazioni o richiesta accoglienza.

Sicurezza

IL GIRASOLE ODV ha predisposto tutte le misure di sicurezza necessarie per salvaguardare la riservatezza dei propri utenti. A tal fine le informazioni sono conservate in forma cartacea o automatizzata e informatizzata, con strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, fino a che sia necessario per usufruire dei servizi o per ricevere le informazioni richieste, fatti salvi ulteriori obblighi di legge.

Treviglio, 14/12/2018