Girasole Calcio

La nostra Associazione negli ultimi anni ha sostenuto e sostiene in vari modi la squadra di calcio formata dagli ospiti del Centro Diurno psichiatrico di Treviglio. Attraverso l’iniziativa sportiva gli ospiti  hanno la possibilità di contrastare l’isolamento e potenziare la socializzazione. Lo sport può infatti stimolare e generare nuove esperienze, contribuendo notevolmente a ridurre lo stigma provocato dalla malattia.
La squadra da quasi una ventina d’anni partecipa ad un torneo di calcio regionale.  Ad oggi si tratta di un vero e proprio campionato di calcio a 8 con gironi di andata e ritorno che coinvolge squadre appartenenti ai vari Dipartimenti di Salute Mentale di tutta la regione Lombardia.  Negli ultimi anni il Campionato si espande e acquista ufficialità grazie all’interessamento della UISP che permette:

• una strutturazione organizzativa migliore,
  • la presenza di arbitri federali,
  • una maggiore visibilità e sensibilità al discorso del calcio con persone affette da disagio mentale.

La squadra ad oggi è composta da circa 18/20 persone con disagio mentale e 5/6 tra operatori e volontari.
Ciò che ha permesso fino ad oggi la realizzazione di questa attività è stato: il sostegno dell’ ASST Bergamo Ovest; la disponibilità del Comune di Treviglio che concede gratuitamente l’utilizzo del centro sportivo e delle sue attrezzature per gli allenamenti e le partite;  l’iniziativa di alcuni imprenditori trevigliesi che hanno permesso alcuni anni fa, grazie ad una cena benefica, l’acquisto di una divisa della squadra.

Per i risultati e la classifica 2017- 2018  al campionato 2018/2019  rimandiamo al

SITO DELLA SQUADRA: GIRASOLE CALCIO

Nel 2020 e 2021 pausa obbligata causa covid. Ma a fine 2022 abbiamo ricominciato il campionato regionale con la Uisp

Per condividere momenti di gioia segnaliamo il nostro profilo instagram

Comments are closed here.

amministrazione trasparente

5XMILLE

...dallo Statuto...

Il Girasole ODV

art.4 L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante la promozione umana e l’integrazione sociale delle persone sofferenti di disagio psichico attraverso iniziative sportive, ricreative, culturali, formative ed occupazionali.

PAGINA FACEBOOK