Girasole Calcio

La nostra Associazione negli ultimi anni ha sostenuto e sostiene in vari modi la squadra di calcio formata dagli ospiti del Centro Diurno psichiatrico di Treviglio. Attraverso l’iniziativa sportiva gli ospiti  hanno la possibilità di contrastare l’isolamento e potenziare la socializzazione. Lo sport può infatti stimolare e generare nuove esperienze, contribuendo notevolmente a ridurre lo stigma provocato dalla malattia.
La squadra da quasi una ventina d’anni partecipa ad un torneo di calcio regionale.  Ad oggi si tratta di un vero e proprio campionato di calcio a 8 con gironi di andata e ritorno che coinvolge squadre appartenenti ai vari Dipartimenti di Salute Mentale di tutta la regione Lombardia.  Negli ultimi anni il Campionato si espande e acquista ufficialità grazie all’interessamento della UISP che permette:

• una strutturazione organizzativa migliore,
  • la presenza di arbitri federali,
  • una maggiore visibilità e sensibilità al discorso del calcio con persone affette da disagio mentale.

La squadra ad oggi è composta da circa 18/20 persone con disagio mentale e 5/6 tra operatori e volontari.
Ciò che ha permesso fino ad oggi la realizzazione di questa attività è stato: il sostegno dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio (ora ASST Bergamo Ovest); la disponibilità del Comune di Treviglio che concede gratuitamente l’utilizzo del centro sportivo e delle sue attrezzature per gli allenamenti e le partite;  l’iniziativa di alcuni imprenditori trevigliesi che hanno permesso alcuni anni fa, grazie ad una cena benefica, l’acquisto di una divisa della squadra.

Per i risultati e la classifica 2017- 2018  e al nuovo campionato 2018/2019  rimandiamo al

SITO DELLA SQUADRA: GIRASOLE CALCIO

Per condividere momenti di gioia segnaliamo il nostro profilo instagram