Girasole Calcio

La nostra Associazione negli ultimi anni ha sostenuto e sostiene in vari modi la squadra di calcio formata dagli ospiti del Centro Diurno psichiatrico di Treviglio. Attraverso l’iniziativa sportiva gli ospiti  hanno la possibilità di contrastare l’isolamento e potenziare la socializzazione. Lo sport può infatti stimolare e generare nuove esperienze, contribuendo notevolmente a ridurre lo stigma provocato dalla malattia.
La squadra da quasi una ventina d’anni partecipa ad un torneo di calcio regionale.  Ad oggi si tratta di un vero e proprio campionato di calcio a 8 con gironi di andata e ritorno che coinvolge squadre appartenenti ai vari Dipartimenti di Salute Mentale di tutta la regione Lombardia.  Negli ultimi anni il Campionato si espande e acquista ufficialità grazie all’interessamento della UISP che permette:

• una strutturazione organizzativa migliore,
  • la presenza di arbitri federali,
  • una maggiore visibilità e sensibilità al discorso del calcio con persone affette da disagio mentale.

La squadra ad oggi è composta da circa 18/20 persone con disagio mentale e 5/6 tra operatori e volontari.
Ciò che ha permesso fino ad oggi la realizzazione di questa attività è stato: il sostegno dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio (ora ASST Bergamo Ovest); la disponibilità del Comune di Treviglio che concede gratuitamente l’utilizzo del centro sportivo e delle sue attrezzature per gli allenamenti e le partite;  l’iniziativa di alcuni imprenditori trevigliesi che hanno permesso alcuni anni fa, grazie ad una cena benefica, l’acquisto di una divisa della squadra.

Per i risultati e la classifica 2017- 2018  e al nuovo campionato 2018/2019  rimandiamo al

SITO DELLA SQUADRA: GIRASOLE CALCIO

Per condividere momenti di gioia segnaliamo il nostro profilo instagram

prima uscita ufficiale del Girasole calcio nel quinto Triangolare in occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale. Bella giornata in compagnia dell'Amministrazione Comunale @cittaditreviglio che si aggiudica il primo posto al torneo.
La rappresentativa della Lombardia ha vinto le finali nazionali a Montecatini. Complimenti a tutti i ragazzi! un particolare saluto a tre nostri giocatori che hanno giocato nella rappresentativa: Domenico, Luca e Stefano.
#uisplombardia #uispbergamo #calcio #mentalhealth
ultimi allenamenti e pranzo di fine stagione! un'altra bella annata per il nostro gruppo tra partenze e nuovi arrivi. #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #goodtime #football #summer
Ecco parte della squadra riconfermata per la prossima stagione! Aspettiamo anche l'incontro tra il mister e la dirigenza! 😂😂 Forza Girasole! Grande gruppo, un grazie a tutti per le belle esperienze di quest'anno #uispbergamo #uisplombardia #friendship #mentalhealth #football
Festa di fine campionato a Montichiari. Bella giornata!
#uispbergamo #uisplombardia #football #friends
Firma e scambio di maglia con i nuovi amici ungheresi di Pecs- Budapest "dinamo hungary"
#friendship #gemellaggio